Il punto di partenza ideale per scoprire il territorio Vicentino e Veneto
Situata a pochi chilometri dal centro di Vicenza, Corte Bertesina è il luogo ideale dove soggiornare per scoprire i tesori e le bellezze del territorio Vicentino.
Pur essendo immersa nel verde della campagna, circondata da boschi e campi coltivati, il nostro agriturismo è comodo a tutti i servizi e potrete facilmente raggiungere tutti i luoghi di maggior interesse turistico-culturale, fra i quali:
Nei dintorni
Villa Capra detta LA ROTONDA
Una delle opere più conosciute dell’Arch. Andrea Palladio, si tratta di una villa privata del 1500 unica nel suo genere. E’ situata infatti sulla sommità di un piccolo colle da cui domina a 360 gradi tutto il territorio circostante grazie alle sue quattro facciate identiche. Un capolavoro dell’architettura che non potete assolutamente perdervi.
Per maggiori informazioni: http://villalarotonda.it/it/homepage.htm
Centro Storico di Vicenza
Il centro storico di Vicenza è un piccolo gioiellino, ricco di chiese, musei e palazzi storici di elevata qualità architettonica, molti dei quali firmati da Andrea Palladio. Prima fra tutti la Basilica Palladiana che affaccia su Piazza dei Signori, il cuore pulsante della città, spesso ospita mostre ed eventi. Palazzo chiericati, sede della Pinacoteca Civica, Il teatro Olimpico, il più piccolo teatro ligneo d’Europa che vanta una spettacolare scenografica fissa, e molti altri.
Il centro è inoltre ricco di negozi, bar, ristoranti, ed è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici.
Per maggiori informazioni: IAT VICENZA – Ufficio Informazione e Accoglienza turistica +39 0444 320854 www.vicenzae.org
Santuario di Monte Berico
Il santuario della Madonna di Monte Berico è il più importante luogo di culto di Vicenza, situato sull’omonimo colle che domina la città. È il risultato dell’integrazione di due chiese: la prima quattrocentesca in stile gotico, la seconda, della seconda metà del Seicento, è una basilica in forme barocche.
Costruito nel luogo dove si verificò una apparizione mariana, è stato uno dei santuari ufficiali del Giubileo del 2000. Il piazzale antistante offre una delle viste più suggestive della città.
Per maggiori informazioni: http://monteberico.it/
Fuori porta...
Bellezze naturalistiche...
Lago di Fimon
Il lago di Fimon è uno specchio d’acqua di modeste dimensioni che si trova in comune di Arcugnano (provincia di Vicenza), tra le frazioni di Pianezze e Lapio. L’interesse archeologico della zona di Fimon è dovuto al ritrovamento di resti di insediamenti risalenti ad almeno due epoche differenti: uno al neolitico ed uno all’età del bronzo. Pioniere nell’analisi e nella catalogazione dei resti archeologici provenienti dalla zona fu il naturalista vicentino Paolo Lioy.
E’ facilmente raggiungibile in auto (20-30 minuti circa) una volta raggiunto si può effettuare una piacevole passeggiata che costeggia le sue sponde immersi nella natura.
Altopiano di Asiago
Il territorio, oltre alle bellezze naturalistiche e all’aria incontaminata, offre anche luoghi di notevole interesse storico relativi alla Grande Guerra, quali il Sacrario Militare, i cimiteri di guerra, le trincee ed i bunker visitabili percorrendo sentieri sui quali ci si può avventurare a piedi, in mountain bike o con gli sci di fondo a seconda della stagione.
Fonte: Asiago.it – Altopiano di Asiago
Lago di Garda
Cerniera fra tre regioni, Veneto, Lombardia e Trentino Alto Adige, il Lago di Garda fa da scenario ad ambienti di grande pregio naturalistico, con vegetazione tipica del clima mediterraneo che crescono rigogliose grazie al suo particolare microclima.
Rinomata meta di villeggiatura in tutte le stagioni, grazie agli inverni particolarmente miti, è il luogo ideale per una gita giornaliera. Si raggiunge comodamente in auto in poco più di un’ora. Ottimi i vini che si producono nei territori che lo circondano, e i piatti tipici a base di pesce di lago.
Nel territorio sono presenti sia aree protette, come il Parco regionale del Mincio, che parchi e giardini di grande rilevanza, come il celebre Parco giardino Sigurtà.
Città d'arte e di storia...
Padova
Padova, nota per gli affreschi di Giotto della Cappella degli Scrovegni, del 1303-05, e per la grande Basilica di Sant’Antonio del XIII secolo.
La basilica, caratterizzata da cupole in stile bizantino e pregevoli opere d’arte, ospita la tomba del santo a cui è intitolata. Nel centro storico della città si trovano strade con portici ed eleganti caffetterie frequentate dagli studenti dell’Università di Padova, fondata nel 1222.
Uno dei motivi di orgoglio dei padovani è costituito dai portici, sono disseminati ovunque nel centro cittadino e hanno uno sviluppo complessivo di oltre 20 km.
Dista circa 40 km da vicenza e si può raggiungere sia in auto che comodamente in treno.
Verona
Conosciuta per essere la città di Romeo e Giulietta, i personaggi dell’opera di Shakespeare, e non a caso ospita un edificio del XVI secolo chiamato “la casa di Giulietta”, con un delizioso balcone affacciato su un cortile. L’Arena di Verona, grande anfiteatro romano del primo secolo, ospita concerti e opere liriche.
La città ospita ricche testimonianze di età romana e medievale; nel basso Medioevo le mura Scaligere, ancora parzialmente intatte, vennero ampliate abbracciando un denso tessuto urbano che racchiude piazza delle Erbe (con il pittoresco mercato di frutta e verdura) e dei Signori, attorno alle quali emergono molti edifici monumentali. Patria di vini rinomati come l’Amarone della Valpollicella, vanta una ricca tradizione enogastronomica.
Anche Verona è ben collegata a Vicenza dalla ferrovia e dall’autostrada.
Venezia
Città che non ha certo bisogno di presentazioni, Venezia rappresenta una meta da non perdere assolutamente per chi visita l’Italia e il Veneto.
Chi soggiorna a Cortebertesina può organizzare una gita in giornata a Venezia in grande comodità. I treni per raggiungere la città lagunare sono frequenti e il viaggio dura circa un’ora. La stazione di Vicenza si raggiunge velocemente anche con i mezzi pubblici, e se farai richiesta saremo felici di aiutarti nella scelta di orari e biglietti.
Le cose da fare o vedere a Venezia sono infinite, noi consigliamo semplicemente di perdersi tra ponti, calli e campi, ogni tanto fermarsi un un suggestivo caffè per una pausa ristoratrice, un “ombra” di vino e un cicchetto in buona compagnia.