Attività ricreative e culturali

In Corte Bertesina organizziamo periodicamente (ma con cadenza variabile) attività, corsi ed eventi in collaborazione con associazioni o esperti di vari settori.

Tutte le nostre proposte hanno l’obiettivo di avvicinare le persone ai saperi e sapori del nostro terrotiorio, proporre uno stile di vita più rispettoso della natura e dell’ambiente e stimolare una riscoperta del “saper fare” attraverso la creatività e l’artigianalità.

Per restare aggiornato sulle nostre iniziative seguici sulle pagine facebook e instagram, o visita il nostro blog.

Corsi di Cucina

Proponiamo corsi serali o giornalieri di cucina e panificazione, tenuti da esperti di vari settori (chef, foodblogger, nutrizionisti, panettieri…)

I corsi sono sempre in linea con i nostri valori: utilizziamo i prodotti della terra, ponendo particolare attenzione alla stagionalità, alla provenienza e al contenimento degli sprechi.

Ecco alcune delle nostre proposte:

  • Corso di cucina vegana e vegetariana
  • Corso di panificazione
  • Corso di cucina fusion
  • Corso di cucina con le verdure invernali
  • Corso di cucina per le intolleranze
  • Corso di cucina con gli scarti.

Possiamo organizzare corsi su richiesta, per gruppi minimi di 4/5 persone.

IMG_3599
PB_volantino2019_CORTE BERTESINA-01-01

Corsi di avvicinamento al vino e visite in cantina

Corte Bertesina ospita in collaborazione con l’associazione culturale CookingLAB un per-corso di avviciniamento al vino in quattro serate.

Un sommelier guida i partecipanti alla scoperta del vino, con particolare attenzione per quelli che sono i prodotti e le particolarità del territorio.

Inoltre organizziamo per i nostri ospiti visite e degustazioni presso cantine locali.

Arti e Mestieri

Uno dei nostri obiettivi è quello di aiutare a riappropriarsi di un approccio più “artigianale” e sostenibile. Non sempre abbiamo bisogno di comprare, anzi spesso costruire da se le cose è fonte di grande soddisfazione. Allo stesso modo, saper riconoscere ciò che la natura ci offre spontaneamente è un bel modo per imparare ad amarla e rispettarla.

Per trasmettere questo messaggio proponiamo occasioni in cui si può imparare da un artigiano a realizzare piccoli e semplici oggetti, come cestini di vimini, oppure dove andiamo assieme nei campi a raccogliere le erbe spontanee utilizzabili in cucina e in erboristeria.

Erbe_sito2